Disequazioni fratte
COSA SONO LE DISEQUAZIONI FRATTE?
Le disequazioni fratte sono disequazioni che coinvolgono frazioni algebriche al cui denominatore compare l’incognita. La risoluzione di queste disequazioni richiede di determinare i valori di xx per cui la frazione è positiva o negativa.
Per un approfondimento sulle disequazioni clicca QUI per l’articolo.
COME SI RISOLVONO?
Per risolvere le disequazioni fratte, bisogna seguire questi passaggi, ma bisogna conoscere il concetto dello studio del segno:
-
Determinazione del dominio: Identificare i valori di x per cui il denominatore non è zero.
-
Trovare le soluzioni di numeratore e denominatore: Trovare i valori di x che rendono il numeratore e il denominatore uguali a zero. Questi valori saranno critici per lo studio del segno della frazione.
-
Tabella dei segni: Costruire una tabella dei segni per determinare i segni delle espressioni del numeratore e del denominatore nei vari intervalli. La tabella dei segni aiuta a vedere dove la frazione è positiva o negativa.
-
Unire le informazioni: Usare la tabella dei segni per determinare dove la frazione è positiva, negativa o zero, a seconda della disequazione originale.
-
Scrivere la soluzione: Esprimere la soluzione finale dell’insieme di valori di x che soddisfano la disequazione.
Qui di seguito la procedura semplificata con esempio.
Per ripassare…ti consiglio di dare un’occhiata anche alle DISUGUAGLIANZE
Queste mappe sono state realizzate con:
Font ad Alta Leggibilità biancoenero® di biancoenero edizioni srl, disegnata da Umberto Mischi. Disponibile gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale.
Per maggiori informazioni visitate il sito