Un pò di me…
Mi chiamo Fatima Calabrese, sono laureata in Scienze dell’Educazione, educatrice professionale, da qualche anno insegnante di sostegno nelle scuole superiori, Tutor DSA e BES (formata presso l’Istituto Galton, psicologia e neuroscienze, Ente di formazione accreditato dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 per la formazione del personale della scuola), ma soprattutto madre di tre figli.
Vi chiederete cosa mi abbia spinto a creare l’ennesimo sito di mappe concettuali, con tutto il pullulare di materiali già presenti in rete.
Il primo motivo è che due dei miei figli sono ragazzi con DSA e volente e nolente sono dovuta entrare in questo mondo, prima ancora di sviluppare questo tipo di esperienza a livello lavorativo. Quando ho dovuto utilizzare questo strumento anche nel mio lavoro avevo così maturato una certa esperienza personale che si è ulteriormente affinata attraverso studi specifici.
Il secondo motivo è che ogni individuo è unico e più materiali ci sono a disposizione più è probabile trovare quelli giusti che possono adattarsi allo specifico alunno. Resta fermo che una mappa concettuale o un qualsivoglia materiale deve essere costruito su misura per e dalla persona interessata. Tuttavia, utilizzare mappe già pronte è un valido punto di partenza per imparare: la costruzione di una mappa richiede competenze e abilità che vanno acquisite, così utilizzare degli esempi pronti è utile come momentaneo strumento compensativo ma anche come esempio da personalizzare a seconda delle esigenze.
Così negli anni ho accumulato, e continuo ad accumulare, moltissimi materiali che ho deciso di mettere a disposizione gratuitamente per tutti coloro che vogliono usufruirne.
Ora non mi resta che auguravi… BUONA NAVIGAZIONE!