Genitivo sassone (possesive case)

Il genitivo sassone (possessive case) è una costruzione grammaticale inglese usata per esprimere possesso o appartenenza. Si forma aggiungendo un apostrofo + s (’s) al nome del possessore. Ecco alcuni esempi:

• John’s book (il libro di John)
  • The cat’s tail (la coda del gatto)

Se il nome finisce già in -s (per esempio, nei plurali regolari), si aggiunge solo l’apostrofo:

• The students’ classroom (la classe degli studenti)

Viene spesso utilizzato per indicare una relazione di proprietà o appartenenza tra persone, animali, o cose.

ALTRE PARTICOLARITA’

Il termine “genitivo sassone” deriva dall’uso dell’antico inglese (anglosassone), dove il caso genitivo (usato per esprimere possesso) era molto più comune e complesso rispetto all’inglese moderno.

Generalmente, il genitivo sassone si usa per indicare possesso legato a persone o animali, ma non è comune usarlo con oggetti inanimati. Ad esempio, si dice “the door of the car” (la porta dell’auto), e non “the car’s door”, anche se quest’ultimo può essere accettabile in contesti più informali.

Anche se il genitivo sassone si applica tipicamente a esseri viventi, si usa anche con luoghi o istituzioni:

• London’s streets (le strade di Londra)
    • The company’s policy (la politica dell’azienda)

Con i nomi plurali che non terminano in -s (come children, men, women), si applica il genitivo sassone come per i singolari:

• Children’s toys (i giocattoli dei bambini)

Di seguito uno schema riassuntivo della regola.

Per il doppio genitivo clicca QUI

Genitivo sassone - www.tuttomappescuola.it

You may also like...