Metodo di sostituzione

Il primo metodo per risolvere un sistema lineare a due incognite è il metodo di sostituzione. E’ probabilmente il più semplice e consiste nel trovare il valore di un incognita e sostituire tale valore in una delle due equazioni per trovare l’altra.

COSA SONO I SISTEMI LINEARI

 

I sistemi lineari a due incognite sono un insieme di due o più equazioni di primo grado che coinvolgono due variabili sconosciute, di solito x e y, chiamate incognite.

I sistemi lineari possono avere soluzioni, nessuna soluzione o, a seconda delle relazioni tra le equazioni, un numero infinito di soluzioni. Le soluzioni del sistema sono i valori delle variabili che soddisfano contemporaneamente tutte le equazioni del sistema.

Ci sono tre possibilità principali per la soluzione di un sistema lineare a due incognite:

  1. Soluzione Unica: Il sistema ha una sola coppia ordinata di valori e che soddisfano entrambe le equazioni. Le rette rappresentate dalle equazioni sono dette incidenti e si incontrano in tale punto. In questo caso il sistema si dice DETERMINATO

  2. Nessuna soluzione: Il sistema non ha soluzioni. In questo caso, le rette rappresentate dalle equazioni sono parallele e non si intersecano. Il sistema si dice IMPOSSIBILE.

  3. Infinito Numero di Soluzioni: Il sistema ha un numero infinito di coppie ordinate di valori e che soddisfano entrambe le equazioni. In questo caso, le rette rappresentate dalle equazioni sono coincidenti. Il sistema si dice INDETERMINATO

Per sapere, senza doverlo risolvere,  se un sistema è determinato, indeterminato o impossibile si può fare anche il rapporto tra i coefficienti. ➡ Puoi trovare questo approfondimento  QUI.

Di un sistema si può trovare anche il grado

Se ti interessa sapere di più sul grado di un sistema clicca QUI.

METODI PER RISOLVERE I SISTEMI

Gli altri metodi per risolvere un sistema sono:

  • metodo di SOSTITUZIONE
  •  metodo di CONFRONTO
  • metodo di RIDUZIONE(detto anche metodo di somma e riduzione)
  • metodo di CRAMER, che utilizza matrici e determinanti.

Metodo di sostituzione

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.