Le disuguaglianze

In matematica, una disuguaglianza è una relazione tra due grandezze in cui una risulta maggiore o minore dell’altra.. Ci sono diversi tipi di disuguaglianze, ma la forma più comune è quella in cui si confrontano due numeri. Ecco alcuni esempi:

1. Disuguaglianza “maggiore di” (>):

• Esempio: 5>3 (si legge “5 è maggiore di 3”)
  2. Disuguaglianza “minore di” (<):

• Esempio: 2<7 (si legge “2 è minore di 7”)
  3. Disuguaglianza “maggiore o uguale a” ():

• Esempio: 4≥4 (si legge  “4 è maggiore o uguale a 4”)
  4. Disuguaglianza “minore o uguale a” ():

• Esempio: 9≤10 (si legge “9 è minore o uguale a 10”)

Inoltre, le disuguaglianze possono coinvolgere variabili e espressioni più complesse, ma in questo caso si parla di disequazioni. Ad esempio:

•

Vediamo più da vicino le caratteristiche e le proprietà con uno schema generale.

Poichè le disuguaglianze sono l’argomento che precede quello delle disequazioni ecco il link a queste ultime DISEQUAZIONI

Per le disequazioni fratte clicca QUI

Per i sistemi di disequazioni clicca QUI

Le disuguaglianze - www.tuttomappescuola.it