Sistemi lineari

I sistemi lineari a due incognite sono un insieme di due o più equazioni di primo grado che coinvolgono due variabili sconosciute, di solito x e y, chiamate incognite.

I sistemi lineari possono avere soluzioni, nessuna soluzione o, a seconda delle relazioni tra le equazioni, un numero infinito di soluzioni. Le soluzioni del sistema sono i valori delle variabili che soddisfano contemporaneamente tutte le equazioni del sistema.

Ci sono tre possibilità principali per la soluzione di un sistema lineare a due incognite:

1. Soluzione Unica: Il sistema ha una sola coppia ordinata di valori e che soddisfano entrambe le equazioni. Le rette rappresentate dalle equazioni sono dette incidenti e si incontrano in tale punto. In questo caso il sistema si dice DETERMINATO

2. Nessuna soluzione: Il sistema non ha soluzioni. In questo caso, le rette rappresentate dalle equazioni sono parallele e non si intersecano. Il sistema si dice IMPOSSIBILE.

3. Infinito Numero di Soluzioni: Il sistema ha un numero infinito di coppie ordinate di valori e che soddisfano entrambe le equazioni. In questo caso, le rette rappresentate dalle equazioni sono coincidenti. Il sistema si dice INDETERMINATO

Per sapere, senza doverlo risolvere,  se un sistema è determinato, indeterminato o impossibile si può fare anche il rapporto tra i coefficienti. ➡ Puoi trovare questo approfondimento  QUI.

Di un sistema si può trovare anche il grado

Se ti interessa sapere di più sul grado di un sistema clicca QUI.

La risoluzione di un sistema lineare coinvolge tipicamente la manipolazione delle equazioni per trovare le soluzioni. I metodi comuni includono

• metodo di SOSTITUZIONE
  •  metodo di CONFRONTO
  • metodo di RIDUZIONE(detto anche metodo di somma e riduzione)
  • metodo di CRAMER, che utilizza matrici e determinanti.
Sistemi lineari www.tuttomappescuola.it

You may also like...